MNL Publimed

Alla Luce del sole

Alla luce del sole

Un libro fatto di persone, testimonianze e storie vere: un’unica storia esemplificativa di un percorso esistenziale, e poi, anziché raccontare “solo” alcune storie, solo alcune biografie, che rischiavano di esser troppo specifiche e individualizzanti per loro stessa natura, si è preferito definire un testo collettivo per permettere al lettore di riconoscere che a parlare di AIDS –di aspetti emozionali e di fatti medici- non fosse un singolo ma un gruppo. Perché non ci si scordi mai che la coniugazione del verbo dell’AIDS avviene sempre in prima persona plurale.
(continua…)


before and after l'uomo come opera d'arte

Before and After
L’uomo come opera d’arte

Before and After sono due connotazioni temporali, un prima e un dopo, che la disciplina del restauro tesaurizza accogliendo la storicità dell’opera d’arte (rispettando la patina che tempo e uso dell’opera hanno sovrapposto all’atto creatore dell’autore), recuperandola all’oggi, rendendone possibile la fruizione e quindi la narrazione, che l’artista ha voluto compiere coni materiali che ha utilizzato.
Before and after: si tratta di categorie fondamentali per il malato, a partire dalla data della diagnosi, che segna una cesura tra il prima e il dopo, a partire dall’inizio di una terapia che marca il prima e il dopo rispetto al proprio quotidiano e alla propria qualità di vita. La medicina narrativa accoglie queste categorie e se ne avvantaggia attivando un ascolto attivo del paziente da parte del medico,che interpreta quello che il paziente dice, per restaurare la solidità del soggetto a partire dalla sua condizione di fragilità.
Before and after sono categorie temporali nelle quali si colloca la vita di ciascuno di noi: tra un prima fondato sull’esperienza e un poi aperto alla speranza.

Codice ISBN: n.d.
Anno: 2009
Genere: Pubblicazione Scientifica
Formato: Cartonato – Colore
Dimensioni: 20 cm x 30 cm x 3 cm
Pagine: 80
ESAURITO